6 Gennaio
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
€ 35 adulto
La quota comprende:
viaggio in bus, intrattenimento a bordo, nostro assistente.
Postua ( in provincia di Vercelli) è un borgo collocato in Valle Sessera. Questo centro di poco meno di 600 abitanti è costituito da una serie di piccoli e suggestivi cantoni e frazioni, che dall’8 dicembre al 6 gennaio si vivacizzano con l’esposizione all’aperto di decine e decine di presepi, di dimensioni, forme e stili variegati.
Ciò accade ogni Natale da ormai trentatre anni, costituendo oggi una tradizione consolidata che richiama a in paese molti visitatori curiosi di vedere i Presepi di Postua durante le festività.
L’esposizione di presepi è davvero ricca e singolare, poiché essi vivacizzano ogni angolo del centro e delle sue frazioni, con dimensioni, colori, ambientazioni tutte diverse e anche molto originali.
Sarà possibile effettuare una piacevole passeggiata per le vie del paese, per ammirare molti dei diversi presepi, circa duecento, e per conoscere anche gli angoli più suggestivi del centro storico, ricco di scorci e costellato di edifici di grande valore artistico.
Trasferimento a Candelo per il pranzo libero e passeggiata pomeridiana per il Ricetto .
La visita al Ricetto di Candelo suscita emozioni profonde. Camminare tra le sue vie acciottolate è come respirare la storia, è come “andare su e giù” per il Medioevo alla scoperta di momenti legati alla cultura contadina, è come perdersi nella magia di un luogo unico.
Partenze da Beinasco in Piazza Danilo Dolci e da Pianezza (parcheggio Terranova)